Sono entrati in Gazzetta Ufficiale i seguenti tre dei 5 decreti attuativi della Riforma Madia (dichiarata parzialmente incostituzionale dalla Consulta) approvati nel corso dell’ultimo Consiglio ei Ministri:

1) D.Lgs. 25 novembre 2016, n. 218, di semplificazione delle attività degli enti pubblici di ricerca;

2) D.Lgs. 25 novembre 2016, n. 219 per il riordino delle funzioni e del finanziamento delle camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura;

3) D.Lgs. 25 novembre 2016, n. 222 di Individuazione di procedimenti oggetto di autorizzazione, segnalazione certificata di inizio di attività (SCIA), silenzio assenso e comunicazione e di definizione dei regimi amministrativi applicabili a determinate attività e procedimenti.

Sempre in Gazzetta, pubblicata la Legge 14 novembre 2016, n. 220 con la nuova disciplina del cinema e dell’audiovisivo.

La Camera ha approvato il disegno di legge di Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2017 e bilancio pluriennale per il triennio 2017-2019: il provvedimento è già stato trasmesso a Palazzo Madama.

Mentre il Senato non ha proseguito le sue attività legislative (che riprenderanno la prossima settimana), alla Camera La Commissione Affari esteri, in sede referente, ha concluso, conferendo al relatore mandato a riferire in senso contrario in Assemblea, l’esame della proposta di legge di iniziativa popolare recante Trattati internazionali, basi e servitù militari. Per finire, la Commissione Ambiente ha iniziato l’esame del ddl di conversione in legge del D.L. 189/2016 (interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dal sisma del 24 agosto 2016), già approvato dal Senato.

La Legge di Bilancio 2017

L’Assemblea della Camera ha approvato il disegno di legge con il bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2017 e bilancio pluriennale per il triennio 2017-2019. Il provvedimento è già approdato al Senato (A.S. 2611)

Ecco cosa prevede la Legge di Bilancio 2017:

1) Politiche fiscali per la crescita:

– il rinvio al 2018 degli aumenti IVA introdotti dalla legge di stabilità 2015.

– introdotto un nuovo aumento dell’aliquota IVA di 0,9 punti percentuali dal 1° gennaio 2019

– introduzione dell’imposta sul reddito d’impresa – IRI rivolta agli imprenditori individuali ed alle società in nome collettivo ed in accomandita semplice in regime di contabilità ordinaria, previa opzione in tal senso .

– proroga al 31 dicembre 2017 dell’ecobonus, valevole sino al 2021 per le parti comuni degli edifici condominiali, nonché della detrazione del 50 per cento per gli interventi di ristrutturazione edilizia e per gli interventi antisismici (dal 1° gennaio 2017 al 31 dicembre 2021)

– prorogata al 31 dicembre 2017 la detrazione al 50 per cento per le spese relative all’acquisto di mobili

– introduzione del principio di cassa ai fini della tassazione dei redditi delle cd. imprese minori assoggettate a contabilità semplificata;

-agevolazioni fiscali per gli operatori di finanza etica e sostenibile.

– estensione degli incentivi fiscali per le start-up innovative e per le PMI innovative

– rifinanziamenti per l’autoimprenditorialità e per le start-up innovative.

2) Infrastrutture, trasporti e comunicazioni:

– istituzione di un piano strategico della mobilità sostenibile, incrementando le risorse attribuite al Fondo finalizzato all’acquisto, alla riqualificazione elettrica o al noleggio dei mezzi adibiti al trasporto pubblico locale e regionale ed estendendone le finalità.

3) Occupazione:

– Agevolare fiscale per le componenti delle retribuzioni legate a incrementi di produttività, le somme erogate sotto forma di partecipazione agli utili dell’impresa e il cd. welfare aziendale

– uno sgravio contributivo per le nuove assunzioni con contratti di lavoro dipendente a tempo indeterminato, anche in apprendistato, effettuate dal 1° gennaio 2017 al 31 dicembre 2018.

– introdotte disposizioni riguardanti il settore dei call center, al fine di contenere il fenomeno della localizzazione all’estero e assicurare un maggiore sostegno al reddito dei lavoratori, nonché disposizioni per il rifinanziamento degli interventi per il sostegno alla promozione di società cooperative tra i lavoratori

– prorogato il congedo obbligatorio per il padre lavoratore dipendente, già previsto in via sperimentale per gli anni 2013-2016: il congedo dovrà essere goduto (anche in via non continuativa) entro i cinque mesi dalla nascita del figlio e la sua durata è elevata da 1 a 2 giorni per il 2017 e fino a 4 giorni per il 2018 (elevabili a 5 in sostituzione della madre)

– proroga per il 2017 e 2018 della facoltà riconosciuta alla madre lavoratrice, anche autonoma, di richiedere un contributo economico (c.d. voucher asili nido o baby-sitting) in sostituzione, anche parziale, del congedo parentale

– riconoscimento alle lavoratrici autonome vittime di violenza di genere il diritto all’astensione dal lavoro nella misura massima di tre mesi con diritto a percepire una indennità giornaliera dell’80 per cento del salario minimo

4) Politiche sociali e per la famiglia:

– istituzione del “Fondo di sostegno alla natalità”: si tratta di un fondo rotativo diretto a favorire l’accesso al credito delle famiglie con uno o più figli, nati o adottati, a decorrere dal 1° gennaio 2017, mediante il rilascio di garanzie dirette, anche fideiussorie, alle banche e agli intermediari finanziari.

– premio alla nascita, o all’adozione di minore pari ad 800 euro, corrisposto, in unica soluzione dall’INPS, a domanda della futura madre, che può essere richiesto al compimento del settimo mese di gravidanza o all’atto dell’adozione

– buono per l’iscrizione in asili nido pubblici o privati, o per l’introduzione di forme di supporto presso la propria abitazione in favore dei bambini al di sotto dei tre anni affetti da gravi patologie croniche, di 1.000 euro annui per i nuovi nati dal 2016.

5) Previdenza:

APE:

introduzione, in via sperimentale dal 1° maggio 2017 al 31 dicembre 2018, dell’Anticipo finanziario a garanzia pensionistica (c.d. APE) e una indennità, a favore di determinate categorie di soggetti in condizioni di disagio sociale, spettante fino alla maturazione dei requisiti pensionistici (c.d. APE sociale). L’APE consiste in un prestito concesso da un soggetto finanziatore e coperto da una polizza assicurativa obbligatoria per il rischio di premorienza corrisposto, a quote mensili per dodici mensilità, a un soggetto in possesso di specifici requisiti, da restituire a partire dalla maturazione del diritto alla pensione di vecchiaia con rate di ammortamento mensili per una durata di venti anni. Sarà sperimentale dal 1° maggio 2017 al 31 dicembre 2018: entro tale data il Governo verifica i risultati della sperimentazione ai fini di una sua eventuale prosecuzione.

Requisiti per l’accesso all’APE:

a. iscrizione all’Assicurazione generale obbligatoria (AGO), alle forme sostitutive ed esclusive della medesima e alla gestione separata;

b. 63 anni;

c. maturazione del diritto alla pensione di vecchiaia entro 3 anni e 7 mesi;

d. anzianità contributiva di 20 anni;

e. pensione pari almeno a 1,4 volte il trattamento minimo;

– APE SOCIALE:

L’APE sociale (sempre sperimentale per lo stesso periodo dell’APE) consiste in un’indennità, corrisposta fino al conseguimento dei requisiti pensionistici, a favore di soggetti che si trovino in particolari condizioni. Possono accedere all’APE sociale i soggetti in possesso specifici requisiti di età, contribuzione e condizione lavorativa e sociale stabiliti dalle disposizioni in esame (commi da 179 a 186). L’indennità è pari all’importo della rata mensile della pensione calcolata al momento dell’accesso alla prestazione, non può in ogni caso superare l’importo massimo mensile di 1.500 euro, non è soggetta a rivalutazione ed è erogata mensilmente su dodici mensilità all’anno.

Si prevede che con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri, da adottare entro 60 giorni dalla data di entrata in vigore della legge, vengano definite le modalità di attuazione della disciplina dell’Ape sociale.

RITA:

introduzione della rendita integrativa temporanea anticipata (c.d. RITA): possibilità di erogazione anticipata delle prestazioni della previdenza complementare (con esclusione di quelle in regime di prestazione definita) in relazione al montante accumulato richiesto e fino al conseguimento dei requisiti pensionistici del regime obbligatorio.

La possibilità di richiedere la RITA è riservata ai soggetti, cessati dal lavoro, in possesso dei requisiti per l’accesso all’APE, certificati dall’INPS. La prestazione consiste nell’erogazione frazionata, in forma di rendita temporanea fino alla maturazione dei requisiti pensionistici, del montante accumulato richiesto.

– introduzione della possibilità per i c.d. lavoratori precoci, a decorrere dal 1° maggio 2017, di accedere al pensionamento anticipato con un requisito contributivo ridotto di 41 anni (in luogo di 42 anni e 10 mesi per gli uomini e 41 anni e 10 mesi per le donne). Possono avvalersi della possibilità di accedere al pensionamento con il requisito contributivo ridotto i soggetti che abbiano almeno 12 mesi di contribuzione per periodi di lavoro effettivo versati prima del compimento del 19° anno di età, siano iscritti ad una forma di previdenza obbligatoria di base da una data precedente il 1° gennaio 1996 e si trovino in determinate situazioni di disagio sociale

– pensionamento anticipato: è stata prevista l’estensione della possibilità di usufruire della c.d. opzione donna alle lavoratrici che non hanno maturato entro il 31 dicembre 2015 i requisiti richiesti a causa degli incrementi determinati dall’adeguamento dei medesimi all’aumento della speranza di vita

– diritto a una pensione di inabilità per i lavoratori affetti da patologie absesto correlate, riconosciute di origine professionale o derivanti da causa di servizio, anche nel caso in cui questi non si trovino in condizioni di assoluta impossibilità di svolgere qualsiasi attività lavorativa

6) Giustizia:

– modifica della legge fallimentare inerente un possibile piano di pagamento parziale o rateale dei crediti tributari e contributivi in sede di concordato preventivo o di accordo di ristrutturazione dei debiti; il piano può riguardare anche l’IVA;

– istituzione di un Fondo per il finanziamento di investimenti in materia di infrastrutture e trasporti, ricerca e innovazione tecnologica, nonché edilizia pubblica: tra i settori destinati a essere finanziati tramite il Fondo è compresa l’informatizzazione dell’amministrazione giudiziaria;

– nuova disciplina per l’indennizzo dei figli della vittima di omicidio commesso dal coniuge (o dall’ex coniuge) nonché da persona che ad essa è stata legata da relazione affettiva;

– l’autorizzazione al prolungamento di ulteriori 12 mesi del periodo di perfezionamento che può essere svolto, nell’ambito dell’ufficio per il processo, dai c.d. precari della giustizia;

– la destinazione al fondo per l’indennizzo delle vittime di reati intenzionali violenti delle risorse derivanti dalle sanzioni pecuniarie civili di cui al D.Lgs. n. 7/2016

– l’assunzione con contratto a tempo indeterminato di 1.000 unità di personale amministrativo non dirigenziale nei ruoli dell’amministrazione giudiziaria

PROVVEDIMENTI PUBBLICATI IN GAZZETTA UFFICIALE (25 novembre-1° dicembre 2016)

ARGOMENTO

ESTREMI

NOME COMUNE

PUBBLICATI

Amministrazione del patrimonio e contabilità generale dello Stato

DECRETO LEGISLATIVO 25 novembre 2016, n. 218 Semplificazione delle attività degli enti pubblici di ricerca ai sensi dell’articolo 13 della legge 7 agosto 2015, n. 124. (16G00235)

Serie Generale n. 276 del 25-11-2016

DECRETO LEGISLATIVO 25 novembre 2016, n. 219 Attuazione della delega di cui all’articolo 10 della legge 7 agosto 2015, n. 124, per il riordino delle funzioni e del finanziamento delle camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura. (16G00236)

Serie Generale n. 276 del 25-11-2016

DECRETO LEGISLATIVO 29 ottobre 2016, n. 221 Riordino delle disposizioni legislative vigenti in materia di incentivi fiscali, previdenziali e contributivi in favore delle imprese marittime, a norma dell’articolo 24, comma 11, della legge 7 luglio 2016, n. 122. (16G00231)

Serie Generale n. 277 del 26-11-2016

DECRETO LEGISLATIVO 25 novembre 2016, n. 222 Individuazione di procedimenti oggetto di autorizzazione, segnalazione certificata di inizio di attività (SCIA), silenzio assenso e comunicazione e di definizione dei regimi amministrativi applicabili a determinate attivita’ e procedimenti, ai sensi dell’articolo 5 della legge 7 agosto 2015, n. 124. (16G00237)

Serie Generale n. 277 del 26-11-2016

Banche

DECRETO LEGISLATIVO 14 novembre 2016, n. 223 Adeguamento della normativa nazionale al regolamento (UE) n. 1024/2013 del Consiglio, del 15 ottobre 2013, che attribuisce alla Banca centrale europea compiti specifici in merito alle politiche in materia di vigilanza prudenziale degli enti creditizi. (16G00232)

Serie Generale n. 278 del 28-11-2016

DECRETO LEGISLATIVO 14 novembre 2016, n. 224 Adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) n. 1286/2014, relativo ai documenti contenenti le informazioni chiave per i prodotti d’investimento al dettaglio e assicurativi preassemblati. (16G00234)

Serie Generale n. 278 del 28-11-2016

Cultura e beni culturali

LEGGE 14 novembre 2016, n. 220 Disciplina del cinema e dell’audiovisivo. (16G00233)

Serie Generale n. 277 del 26-11-2016

Trattati internazionali

LEGGE 3 novembre 2016, n. 216 Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo di Bermuda per lo scambio di informazioni in materia fiscale, fatto a Londra il 23 aprile 2012. (16G00229)

Serie Generale n. 276 del 25-11-2016

LEGGE 3 novembre 2016, n. 217 Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo del Turkmenistan sullo scambio di informazioni in materia fiscale, fatto a Roma il 4 maggio 2015. (16G00230)

Serie Generale n. 276 del 25-11-2016

PROVVEDIMENTI APPROVATI MA NON ANCORA PROMULGATI O PUBBLICATI

ARGOMENTO

DISEGNO/PROPOSTA DI LEGGE

NOME COMUNE

STATO

Agricoltura e prodotti agricoli

D.Lgs. Attuazione della direttiva europea sulla possibilità degli Stati membri di limitare o vietare la coltivazione di ogm

Approvato dal Consiglio dei ministri il 9 novembre 2016

L. Disposizioni per la promozione della coltivazione e della filiera agroindustriale della canapa

Approvato definitivamente dalla Commissione Agricoltura del Senato in sede deliberante il 22 novembre 2016

Amministrazione del patrimonio e contabilità generale dello Stato

D.Lgs. Disciplina della dirigenza della Repubblica

Riforma Madia

Approvato definitivamente dal Consiglio dei ministri il 24 novembre 2016

D.Lgs. Testo unico sui servizi pubblici locali di interesse economico generale

Riforma Madia

Approvato definitivamente dal Consiglio dei ministri il 24 novembre 2016

D.Lgs. Norme in materia di regimi amministrativi delle attività private (SCIA 2)

Riforma Madia

Approvato definitivamente dal Consiglio dei ministri il 24 novembre 2016

Banche

L. recante ratifica ed esecuzione dell’Accordo istitutivo della Banca asiatica per gli investimenti in infrastrutture, con Allegati, fatto a Pechino il 29 giugno 2015

Approvato definitivamente il 21 giugno 2016 dal Senato

Codice penale

L. Modifiche al codice penale e alla legge 1° aprile 1999, n. 91, in materia di traffico di organi destinati al trapianto, nonché alla legge 26 giugno 1967, n. 458, in materia di trapianto del rene tra persone viventi

Traffico di organi

Approvato definitivamente in sede legislativa dalla Commissione Giustizia della Camera il 23 novembre 2016

Inquinamento e salvaguardia dell’ambiente

L. di istituzione del Sistema nazionale a rete per la protezione dell’ambiente e con la disciplina dell’Istituto superiore per la protezione

Approvato definitivamente dalla Camera il 15 giugno 2016

Navigazione marittima e interna

L. Responsabilità piloti dei porti e servizio tecnico-nautici

Approvato definitivamente dalla Commissione Lavori Pubblici del Senato in sede deliberante il 22 novembre 2016

Trattati internazionali

L. con Convenzione tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica del Cile per eliminare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e per prevenire le evasioni e le elusioni fiscali, con Protocollo, fatta a Santiago il 23 ottobre 2015.

Approvato definitivamente il 18 ottobre 2016 dal Senato

L. ratifica ed esecuzione dell’Accordo di cooperazione tra il Governo della Repubblica italiana e il Regno hascemita di Giordania in materia di lotta alla criminalità, fatto ad Amman il 27 giugno 2011.

Approvato definitivamente il 18 ottobre 2016 dal Senato

L. ratifica ed esecuzione dell’accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo del Principato di Monaco sullo scambio di informazioni in materia fiscale

Approvato definitivamente il 15 novembre 2016 dal Senato

L. ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica ceca sulla cooperazione in materia di cultura, istruzione, scienza e tecnologia, fatto a Praga l’8 febbraio 2011

Approvato definitivamente il 15 novembre 2016 dal Senato

L. ratifica ed esecuzione della Decisione del Consiglio di sorveglianza recante modifiche all’Allegato IV della Convenzione tra il Governo della Repubblica italiana, il Governo della Repubblica francese, il Governo della Repubblica federale di Germania ed il Governo del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord sull’istituzione dell’Organizzazione congiunta per la cooperazione in materia di armamenti OCCAR del 9 settembre 1998, fatta a Roma il 10 giugno 2014

Approvato definitivamente il 15 novembre 2016 dal Senato

L. ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica del Tagikistan sulla cooperazione culturale, scientifica e tecnologica, fatto a Dushanbe il 22 maggio 2007

Approvato definitivamente il 15 novembre 2016 dal Senato

Trentino-Alto Adige

D.Lgs. Norme di attuazione dello statuto speciale per la Regione Trentino-Alto Adige recante modifica del decreto del Presidente della Repubblica 22 marzo 1974, n. 279, in materia di prelievo venatorio

Approvato definitivamente dal Consiglio dei Ministri il 24 novembre 2016

SEGNALAZIONI SU LAVORI IN CORSO

ARGOMENTO

DISEGNO/PROPOSTA DI LEGGE

NOME COMUNE

STATO

Agricoltura

S. 2144 Disposizioni per la promozione della coltivazione e della filiera agroindustriale della canapa

In corso di esame alla Commissione Agricoltura del Senato (21 settembre 2016) – già approvato dalla Camera

Associazioni vietate

S. 686

[Sen. Felice Casson (PD)] Modifiche al codice penale in materia di associazioni di tipo mafioso [con altro]

Concorso esterno in associazione mafiosa

In corso esame alla 2ª Commissione permanente (Giustizia) in sede referente (30 giugno 2015)

S. 1687 [Governo Renzi-I] Misure volte a rafforzare il contrasto alla criminalità organizzata e ai patrimoni illeciti [con altro]

Contrasto alla criminalità organizzata

In corso esame alle commissioni riunite 1ª (Affari Costituzionali) e 2ª (Giustizia) in sede referente (27 settembre 2016)

C. 2580 [On. Andrea Vecchio (SCpI)] Modifiche al codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, di cui al decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 159, volte a rendere più efficiente l’attività dell’Agenzia nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata, a favorire la vendita dei beni confiscati e il riutilizzo del ricavato per finalità sociali nonché a rendere produttive le aziende confiscate [con altro]

Approvato dalla Camera – assegnato alla Commissione Giustizia del Senato il 20 novembre 2015, esame in corso (27 settembre 2016)

Autoveicoli e circolazione stradale

S. 1638 [On. Silvia Velo (PD) e altri] Delega al Governo per la riforma del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285

Riforma del codice della strada

Approvato dalla Camera – In corso esame alla 8ª Commissione permanente (Lavori pubblici, comunicazioni) in sede referente (10 maggio 2016)

Avvocati

S. 1012 [Sen. Giacomo Caliendo (PdL) e altri] Istituzione e funzionamento delle Camere arbitrali dell’Avvocatura

Camere arbitrali dell’Avvocatura

In corso esame alla 2ª Commissione permanente (Giustizia) in sede referente (14 aprile 2015)

Cittadinanza

S. 2092 [D’iniziativa popolare] Modifiche alla legge 5 febbraio 1992, n. 91, recante nuove norme sulla cittadinanza

Approvato dalla Camera – assegnato alla Commissione Affari Costituzionali il 10 febbraio 2016.

Codice Civile

C.1985 – [On. Micaela Campana (PD) e altri] Modifiche al codice civile e alle disposizioni per la sua attuazione, concernenti il rafforzamento dell’amministrazione di sostegno e la soppressione degli istituti dell’interdizione e dell’inabilitazione

In corso di esame in commissione alla Commissione Giustizia in sede referente (9 settembre 2015)

C.1063 [On. Alfonso Bonafede (M5S) e altri] Modifiche al codice civile, alle disposizioni per la sua attuazione e al codice delle assicurazioni private, di cui al decreto legislativo 7 settembre 2005, n. 209, concernenti la determinazione e il risarcimento del danno non patrimoniale

In corso di esame alla Commissione Giustizia (20 settembre 2016)

Codice di procedura civile

C. 2953 [Governo Renzi-I] Delega al Governo recante disposizioni per l’efficienza del processo civile

Approvato dalla Camera, assegnato alla Commissione Giustizia del Senato il 17 marzo 2016, esame in corso (5 ottobre 2016)

S. 1950 [On. Alfonso Bonafede (M5S) e altri] Disposizioni in materia di azione di classe

Azione di classe

Approvato dalla Camera -Assegnato alle commissioni riunite 2ª (Giustizia) e 10ª (Industria, commercio, turismo) in sede referente il 16 giugno 2015, esame in corso (13 settembre 2016)

S. 714 [Sen. Giuseppe Lumia (PD) e altri] Disposizioni in tema di impignorabilità della prima casa e dei beni mobili e immobili strumentali all’esercizio di imprese, arti e professioni e di riforma del sistema esattoriale

Impignorabilità prima casa

Concluso esame alle commissioni riunite 2ª (Giustizia) e 6ª (Finanze e tesoro) in sede referente (14 settembre 2016)

Codice di procedura penale

S.2067 [Governo Renzi-I] Modifiche al codice penale e al codice di procedura penale per il rafforzamento delle garanzie difensive e la durata ragionevole dei processi e per un maggiore contrasto del fenomeno corruttivo, oltre che all’ordinamento penitenziario per l’effettività rieducativa della pena [con altri]

Riforma Orlando

Approvato dalla Camera il 23 settembre 2015; dopo l’esame in commissione, il testo è approdato in assemblea (27 settembre 2016)

S.2153 – [Sen. Gabriele Albertini (AP (NCD-UDC) e altri] Modifica all’articolo 530 del codice di procedura penale, in materia di rimborso delle spese di giudizio

In corso di esame alla Commissione Giustizia del Senato (4 ottobre 2016)

Codice penale

S. 10-362-388-395-849-874-B [Sen. Luigi Manconi (PD) e altri] Introduzione del delitto di tortura nell’ordinamento italiano [con altri]

Tortura

Trasmesso (dal Senato e in seguito) dalla Camera – all’esame dell’assemblea del Senato (14 luglio 2016)

C. 2937 [Sen. Maurizio Romani (M5S) e altri] Modifiche al codice penale e alla legge 1 aprile 1999, n. 91, in materia di traffico di organi destinati al trapianto e alla legge 26 giugno 1967, n. 458, in materia di trapianto del rene tra persone viventi

Traffico organi destinati al trapianto

Trasmesso dal Senato – Concluso l’esame della Commissione Giustizia della Camera (21 giugno 2016)

S.1261-B [Sen. Elena Ferrara (PD) e altri] Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione e il contrasto del fenomeno del cyberbullismo

Contrasto al cyberbullismo

Trasmesso dal Senato – Approvato dalla Camera con modificazioni, ritrasmesso al Senato (esame iniziato in Commissione)

S. 1119-B [On. Enrico Costa (PdL)]Modifiche alla legge 8 febbraio 1948, n. 47, al codice penale, al codice di procedura penale, al codice di procedura civile e al codice civile in materia di diffamazione, di diffamazione con il mezzo della stampa o con altro mezzo di diffusione, di ingiuria e di condanna del querelante nonché di segreto professionale

Diffamazione

Trasmesso (dalla Camera, dal Senato e nuovamente) dalla Camera – Assegnato alla 2ª Commissione permanente (Giustizia) in sede referente (9 settembre 2015)

C. 3161 [Sen. Lello Ciampolillo (M5S) e altri] Modifica all’articolo 278 del codice penale, in materia di offesa all’onore o al prestigio del Presidente della Repubblica

Abrogazione dell’art. 278 del codice penale

Trasmesso dal Senato – Assegnato alla 2ª Commissione permanente (Giustizia) in sede referente, fermo dal 9 giugno 2015

S. 1052 [On. Ivan Scalfarotto (PD) e altri] Disposizioni in materia di contrasto dell’omofobia e della transfobia [con altri]

Contrasto all’omofobia e alla transfobia

Trasmesso dalla Camera – In corso esame alla 2ª Commissione permanente (Giustizia) in sede referente, fermo dal 29 aprile 2014

C. 2664 [On. Giuseppe Lauricella (PD)] Modifiche al codice penale e al codice di procedura penale in materia di furto di materiale appartenente a infrastrutture destinate all’erogazione di energia, di servizi di trasporto, di telecomunicazioni o di altri servizi pubblici

Concluso l’esame della 2ª Commissione permanente (Giustizia) in sede referente (27 luglio 2016)

S. 1844 [On. Donatella Ferranti (PD) e altri] Modifiche al codice penale in materia di prescrizione del reato

Prescrizione dei reati

Approvato dalla Camera – All’esame dell’assemblea del Senato (27 settembre 2016)

S. 20 [Sen. Luigi Manconi e altri] Concessione di amnistia e indulto [con altri]

Amnistia e indulto

In corso esame alla 2ª Commissione permanente (Giustizia) in sede referente (8 aprile 2015)

C. 2892 [Molteni] e C. 3384 [Marotta] modifica all’articolo 52 del codice penale, in materia di difesa legittima

Legittima difesa

All’esame dell’Assemblea della Camera dei deputati (7 marzo 2016)

C.3891 [Lo Moro] Disposizioni in materia di contrasto al fenomeno delle intimidazioni ai danni degli amministratori locali

Contrasto intimidazioni amministaratori locali

Approvato l’8 giugno 2016 dal Senato, trasmesso alla Camera, assegnato il 14 giugno 2016, esame non ancora iniziato

C.3862 [On. Donatella Ferranti (PD) e altri] Modifiche all’articolo 609-septies del codice penale, concernenti il regime di procedibilità del delitto di atti sessuali con minorenne

Presentato alla Camera il 26 maggio 2016, concluso l’esame da parte della commissione Giustizia il 3 agosto 2016

Edilizia e urbanistica

S.2383 [Governo Letta-I] Contenimento del consumo del suolo e riuso del suolo edificato [con altri]

Approvato il 12 maggio 2016 dalla Camera, all’esame alle commissioni riunite Agricoltura e Ambiente (5 luglio 2016)

S. 74 [Sen. Luigi Zanda (PD)] Legge quadro in materia di valorizzazione della qualità architettonica e disciplina della progettazione. Delega al Governo per la modifica del codice dei contratti pubblici, di cui al decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163

Valorizzazione qualità architettonica

In corso esame alla 7ª Commissione permanente (Istruzione pubblica, beni culturali) in sede referente (12 gennaio 2016)

Fallimento

C.3671-BIS – [Governo Renzi-I] Delega al Governo per la riforma delle discipline della crisi di impresa e dell’insolvenza

Commissione Rordorf

Stralciato dal C. 3671 in data 18 maggio 2016, in esame alla commissione Giustizia (24 maggio 2016)

C.3671-TER – [Governo Renzi-I] Delega al Governo in materia di amministrazione straordinaria delle grandi imprese in stato di insolvenza

Stralciato dal C. 3671 in data 18 maggio 2016, in esame alla commissione Attività produttive della Camera (4 ottobre 2016)

Famiglia

S. 1504-BIS [On. Sesa Amici (PD) e altri] Modifiche alla legge 1° dicembre 1970, n. 898, in materia di legittimazione alla richiesta di scioglimento e cessazione degli effetti civili del matrimonio

Divorzio diretto (Stralcio divorzio breve)

In corso esame alla 2ª Commissione permanente (Giustizia) in sede referente (1° marzo 2016)

S. 1628 [On. Laura Garavini (PD) e altri] Disposizioni in materia di attribuzione del cognome ai figli

Approvato alla Camera – Assegnato alla 2ª Commissione permanente (Giustizia) in sede referente, in corso di esame (27 settembre 2016)

S. 409 [Sen. Giacomo Stucchi (LN-Aut)] Modifiche al codice civile e alle relative disposizioni di attuazione in materia di affidamento condiviso dei figli

Affidamento condiviso

In corso di esame alla 2ª Commissione permanente (Giustizia) in sede referente, fermo dal 1° luglio 2015

S. 1978 [On. Luisa Bossa (PD) e altri]Modifica all’articolo 28 della legge 4 maggio 1983, n. 184, e altre disposizioni in materia di accesso alle informazioni sulle origini del figlio non riconosciuto alla nascita

Approvato alla Camera – Assegnato alla 2ª Commissione permanente (Giustizia) in sede referente, in corso di esame (21 giugno 2016)

S. 1552-BIS [Governo Letta-I] Norme di adeguamento dell’ordinamento interno alla Convenzione sulla competenza, la legge applicabile, il riconoscimento, l’esecuzione e la cooperazione in materia di responsabilità genitoriale e di misure di protezione dei minori, fatta all’Aja il 19 ottobre 1996

In corso esame alla 2ª Commissione permanente (Giustizia) in sede referente, fermo dal 21 luglio 2015

Industria, commercio e artigianato

S.2085 [Governo Renzi-I] Legge annuale per il mercato e la concorrenza

Approvato dalla Camera – concluso l’esame della Commissione Industria del Senato (5 agosto 2016)

C.3564 [On. Veronica Tentori (PD) e altri] Disciplina delle piattaforme digitali per la condivisione di beni e servizi e disposizioni per la promozione dell’economia della condivisione

Sharing Economy

Presentato in data 27 gennaio 2016, in corso di esame alle commissioni riunite Trasporti e Industria della Camera (proseguito in comitato ristretto) – 28 settembre 2016

Istituti di prevenzione e di pena

C. 983 [On. Sandro Gozi (PD)] Modifiche alla legge 26 luglio 1975, n. 354, e altre disposizioni in materia di relazioni affettive e familiari dei detenuti [con altro]

In corso esame alla 2ª Commissione permanente (Giustizia) in sede referente (10 febbraio 2015)

Lavoro

S. 1051 [Sen. Maurizio Sacconi (PdL) e altri] Delega al Governo in materia di informazione e consultazione dei lavoratori, nonché per la definizione di misure per la democrazia economica

Partecipazione lavoratori gestione imprese

In corso esame alla 11ª Commissione permanente (Lavoro, previdenza sociale) in sede referente (17 giugno 2015)

S. 1148 [Sen. Nunzia Catalfo (M5S) e altri] Istituzione del reddito di cittadinanza nonché delega al Governo per l’introduzione del salario minimo orario [con altri]

Reddito di cittadinanza e salario minimo orario

In corso esame (in comitato ristretto) alla 11ª Commissione permanente (Lavoro, previdenza sociale) (29 settembre 2016)

S.2082 – [Sen. Valeria Fedeli (PD) e altri] Misure a sostegno della condivisione della responsabilità genitoriale

Paternità obbligatoria

Assegnato alla Commissione Lavoro del Senato il 20 novembre 2015, non ancora iniziato l’esame

C.4008 – Disposizioni in materia di contrasto ai fenomeni del lavoro nero, dello sfruttamento del lavoro in agricoltura e di riallineamento retributivo nel settore agricolo

Approvato dal Senato il 1° agosto 2016, passato alla Camera, in corso di esame alle commissioni riunite Giustizia e Lavoro Pubblico (20 settembre 2016)

S.2233 – [Governo Renzi-I] Misure per la tutela del lavoro autonomo non imprenditoriale e misure volte a favorire l’articolazione flessibile nei tempi e nei luoghi del lavoro subordinato

Lavoro autonomo

Approvato il 3 novembre 2016 dal Senato, trasmesso alla Camera (esame non ancora iniziato)

Opere pubbliche

S. 1936 [On. Matteo Bragantini (LNA) e altri] Modifiche all’articolo 17 del codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture, di cui al decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163, e ulteriori disposizioni in materia di contratti segretati o che esigono particolari misure di sicurezza

Approvato dalla Camera – In corso esame alla 8ª Commissione permanente (Lavori pubblici, comunicazioni) in sede referente (30 giugno 2015)

S. 980 [Sen. Domenico Scilipoti (PdL) e altri] Norme per la consultazione e la partecipazione democratica in materia di localizzazione e realizzazione di opere pubbliche [con altri]

Consultazione realizzazione opere pubbliche

In corso esame alle commissioni riunite 8ª (Lavori pubblici, comunicazioni) e 13ª (Territorio, ambiente, beni ambientali) in sede referente (28 aprile 2015)

Ordinamento giudiziario e amministrazione della giustizia

S. 1626 [Governo Renzi-I] Riforma della disciplina della responsabilità civile dei magistrati

Responsabilità civile dei magistrati

In corso esame alla Commissione Giustizia in sede referente del Senato (30 settembre 2014)

S. 112 [Sen. Nitto Francesco Palma] Disposizioni in materia di responsabilità disciplinare dei magistrati e di trasferimento d’ufficio

Responsabilità disciplinare dei magistrati

In stato relazione (16 aprile 2014)

C. 2188 [Sen. Nitto Francesco Palma (PdL)] Disposizioni in materia di candidabilità, eleggibilità e ricollocamento dei magistrati in occasione di elezioni politiche e amministrative nonché di assunzione di incarichi di governo nazionale e negli enti territoriali. Modifiche alla disciplina in materia di astensione e ricusazione dei giudici [con altri]

Ineleggibilità ed incompatibilità dei magistrati. Magistrati cessati da cariche politiche

Approvato dalla Senato – In corso esame alle commissioni riunite 1ª (Affari costituzionali) e 2ª (Giustizia) in sede referente (16 dicembre 2015)

S. 1339 [Sen. Enrico Cappelletti (M5S) e altri] Disposizioni in materia di giustizia telematica

Giustizia telematica

In corso esame alla 2ª Commissione permanente (Giustizia) in sede referente (22 ottobre 2014)

C.3500 – [On. Rosy Bindi (PD) e altri] Disposizioni per la protezione dei testimoni di giustizia

In corso di esame alla Commissione Giustizia della Camera.. (4 ottobre 2016)

Poste e telecomunicazioni

S. 1561 [Sen. Francesco Campanella (Misto, Italia Lavori in Corso)] Introduzione dell’articolo 34-bis della Costituzione, recante disposizioni volte al riconoscimento del diritto di accesso ad Internet [con altro]

Diritto di accesso a internet

In corso esame alla 1ª Commissione permanente (Affari Costituzionali) in sede referente (1° dicembre 2015)

Processo tributario

S.988 [Sen. Pagliari (PD)] Codice del processo tributario

In corso di esame alle commissioni riunite Giustizia e finanze del Senato (27 settembre 2016)

Pubblica sicurezza

S. 1307 [Sen. Marco Scibona (M5S)] Disposizioni in materia di identificazione degli appartenenti alle Forze dell’ordine che espletano attività di ordine pubblico [con altri]

Identificazione appartenenti forze dell’ordine

In corso esame alla 1ª Commissione permanente (Affari Costituzionali) in sede referente (16 febbraio 2016)

Sanità, sanitari e igiene

S. 2224 [Sen. Fucci [Pdl]] Disposizioni in materia di responsabilità professionale del personale sanitario

responsabilità professionale del personale sanitario

Approvato dalla Camera il 28 gennaio 2016, in corso di esame in Commissione Sanità al Senato (4 ottobre 2016)

Stupefacenti

C.3235 [On. Roberto Giachetti (PD) e altri] Disposizioni in materia di legalizzazione della coltivazione, della lavorazione e della vendita della cannabis e dei suoi derivati

Legalizzazione cannabis

Presentato alla Camera il16 luglio 2015, all’esame dell’assemblea della camera il 25 luglio 2016

Trasporto

C.2436 [Dell’Orco (M5s)] Modifiche all’articolo 23 del decreto-legge 22 giugno 2012, n. 83, convertito, con modificazioni, dalla legge 7 agosto 2012, n. 134, e altre disposizioni per la promozione dell’uso condiviso di veicoli privati